Ecco come, perché e quando analizzare terreno e acqua

Ecco come, perché e quando analizzare terreno e acqua

In agricoltura è fondamentale l’analisi del terreno e delle fonti d’acqua (come falde acquifere, pozzi, sorgenti...).

Grazie all’analisi del terreno realizzati con i kit di verifica del suolo SecurSCAN, infatti, è possibile capire la quantità di concime da utilizzare nei campi per renderli più produttivi senza rischiare di eccedere andando incontro all'inquinamento delle falde acquifere o a uno spreco inutile di fertilizzante e quindi una perdita, in termini economici, per l’agricoltore.

Le analisi del terreno consentono di:

  • pianificare le lavorazioni e l’irrigazione,
  • individuare nel terreno gli elementi nutritivi carenti e quelli in eccesso in modo da poter diminuire la dose di concimazione.

In generale queste analisi permettono l’individuazione di carenze, squilibri o eccessi di elementi.

Le analisi del terreno rappresentano uno strumento indispensabile per poter definire un corretto piano di concimazione, soprattutto se effettuate con costanza, generalmente ogni 3-5 anni, o all’insorgenza di una determinata problematica. 

Non solo le analisi risultano fondamentali quando si sceglie di intraprendere la strada dell’agricoltura biologica, che necessità una certificazione ed è quindi sottoposta a maggiori controlli sulla qualità e la contaminazione dei prodotti.

Per il settore agroalimentare risulta importante anche l’analisi dell’acqua per monitorare la presenza di eventuali sostanze tossiche che andrebbero a danneggiare le coltivazioni o i pascoli.

Non solo l’analisi dell’acqua può essere utile anche per l’uso domestico dell’acqua quando essa non proviene da acquedotti pubblici, in specifico da pozzi, sorgenti o falde non sottoposte a controlli periodi da parte di enti.

I kit di analisi del suolo e dell’acqua SecurSCAN possono essere utilizzati per un duplice scopo, monitoraggio e analisi del terreno e dell’acqua. Inoltre i differenti modelli consentono di scegliere il kit idoneo a seconda dell’uso che se ne vuole fare e anche alle competenze tecniche acquisite.

Richiedi informazioni su questo prodotto