Mappatura delle infrastrutture e dei terreni attraverso i Georadar

Il georadar è una tipologia di indagine che negli ultimi anni ha assunto una grande rilevanza per la diagnostica della sicurezza delle infrastrutture civili in quanto consente la mappatura strutturale del sottosuolo e l’indagine di elementi e materiali di vario genere.

La mappatura geofisica del sottosuolo consiste nell'immissione di brevi impulsi elettromagnetici a frequenza variabile, ripetuti con continuità ed emessi da un'antenna installata in prossimità della superficie da ispezionare.

A partire da una profondità di alcuni metri fino al limite di alcune decine di metri, il georadar fornisce una "sezione" del terreno indagato dalla superficie, garantendo:

  • un campionamento in tempo reale
  • il rilievo geotecnico del sottosuolo
  • una sua precisa rappresentazione tridimensionale

I rilevatori del sottosuolo, sono impiegati abitualmente per ispezionare strutture nascoste o sepolte, come ad esempio cavità, sottoservizi, strutture archeologiche o per individuare gli spessori di rivestimento delle gallerie. Sono inoltre estremamente efficaci per ricercare:

  • danni strutturali
  • posizioni di armature
  • eventuali anomalie del manufatto

in calcestruzzo o muratura e pietra, come porte murate e interventi di restauro.

Ideali per imprese edili e per ingegneri, i georadar sono in grado di effettuare analisi non distruttive e speditive, prevenire le problematiche già in fase di costruzione, minimizzando i rischi legati alla sicurezza ed ottimizzando le operazioni di scavo. Inoltre, sono in grado di stimare nel dettaglio la profondità e le dimensioni degli oggetti, scansionare anche aree molto elevate registrando dati che possono essere interpretati sia in tempo reale o elaborati successivamente. Infine, permettono di operare con una tecnologia veloce, sicura e con costi inferiori ad altre metodologie di scavo.

La linea SecurSCAN Industria, in particolare, propone cinque modelli di georadar ad alta risoluzione in grado di soddisfare le esigenze più articolate e complesse e di mappare il sottosuolo anche in condizioni sfavorevoli e su ogni tipo di suolo.

Dotati di un software in dotazione gratuita e di un’elevata velocità di trasmissione dati, i sistemi Ground Penetrating Radar (GPR) sono in grado di integrare diverse antenne con un'unica centralina di controllo e di rispondere ai più elevati standard di sicurezza per gli operatori.

Utilizzati nell’indagine della ricerca dei sottoservizi (tubazioni, tombini stradali, condotti e cavi metallici, tubazioni fibra ottica, tubazioni plastica/PVC ) e nella mappatura geofisica del sottosuolo, i georadar SecurSCAN sono in grado di garantire una

  • dettagliata “Imaging” della scansione del sottosuolo
  • ricezione delle informazioni in tempo reale
  • registrare i dati sul pc tramite apposito software

Il sistema permette di distinguere e registrare tutti i segnali, inclusi quelli più deboli, e di ottenere una rappresentazione tridimensionale del sottosuolo.

Dove posso acquistare i Georadar in Lombardia?


Richiedi informazioni su questo prodotto